Azienda Agricola Leone

La storia dell'azienda Leone

Azienda agricola Leone a Montalbano J.co, in provincia di Matera esperienza dal passato e ricerche avanzate, la cui storia è molto antica. Antica quanto i briganti, i lupi e le grandi guerre.Antica quanto i falò, le fisarmoniche dei trebbiatori ed il fuoco per cucinare. Una storia che ha come protagonisti persone che hanno saputo dare amore alla terra per riceverne la vita. Prima dello smog e delle fabbriche, quando non c’era l’energia elettrica. Prima dei motori a scoppio e dei trattori, quando ci si affidava alla forza dei buoi e ci si spostava a cavallo.  Prima delle strade, dei ponti e delle stazioni di servizio, quando l’Achelandro, attuale fiume Cavone che scorre nell’omonima valle, si attraversava con le chiatte tirate da robusti muli. Sulle rive delle sue acque, i fratelli Leone stabilirono il loro primo insediamento, una stazione di sosta. Aiutavano i coraggiosi viaggiatori e mercanti o le carovane che portavano periodicamente le provviste in paese. La loro ospitalità era riconosciuta fin da allora. Si poteva passare la notte lì, prima di guadare il fiume il mattino seguente. Vi si trovava buon cibo ed un fuoco caldo, ricovero e foraggio per gli animali. Già all’epoca, i fratelli Leone erano famosi per i loro prodotti e la loro cucina. Nasceva così il primo agriturismo della storia, dove oggi continuiamo a servire ottime pietanze condite con il pregiato olio extravergine di oliva di nostra produzione. Continuiamo a raccontare la storia dell’Azienda agricola Leone, traendo ispirazione dal passato, ma con uno sguardo rivolto al futuro.


Produzione Agricola

Amanti del viver sano e del mangiare genuino, il fiore all’occhiello dell’ azienda Agricola Leone è l’olio extravergine di oliva. All’oro verde, affianchiamo la produzione di vini, anch’essi presenti e menzionati in diversi Saloni del gusto: il rosso, ottenuto dalla selezione delle pregiate uve Sangiovese e Montepulciano, ha un gusto corposo e morbido e un profumo fruttato con note di mora; il bianco si presenta col suo sapore asciutto e delicato.  Produciamo, inoltre, ottimi cereali di varietà ormai rare – i migliori per il pane e la pasta – conserve e confetture.


Agriturismo Tre Pini... L'armonia della Natura

Continuiamo a coltivare l’ospitalità, lasciataci in eredità dai nostri avi, con il desiderio di condividere con i viaggiatori del terzo millennio le bellezze che la nostra azienda ha saputo custodire nel tempo. Un folto agrumeto e verdi prati circondano l’Agriturismo Tre Pini, situato nei pressi di tre laghi nella suggestiva, colorata e profumata valle del fiume Cavone.  La struttura ricettiva, nata nel 2004, si configura nella forma di sei mini appartamenti dotati di tutti i comfort, cui si affiancano ampi spazi comuni ed un ristorante dove vengono serviti i prodotti di qualità della nostra terra. Gli alloggi sono stati ricavati in quelle che un tempo erano le abitazioni dei contadini, ristrutturate e arredate senza cancellare le tracce del passato. Attraversato da una sorgente di acqua dalle elevate qualità organolettiche, l’Agriturismo Tre Pini 
è il posto ideale per chi cerca natura e relax.


I nostri oli

La volontà di produrre un olio buono e con elevate caratteristiche organolettiche ci ha portato a scegliere con cura le cultivar, ovvero le varietà di piante di olive che meglio si adattano al nostro microclima e alla qualità dei nostri terreni. Così abbiamo deciso di coltivare 4 tipologie di olivo: la tradizionale frantoiana, la dolce leccino, la coratina con le sue leggere note piccanti, la pregiata maiatica. La gamma di oli che l’Azienda agricola Leone produce comprende sia i monovarietali, dalla forte personalità, che i plurivarietali, nati da una miscela sapiente delle nostre cultivar. In questo modo, riusciamo a soddisfare tutti i palati, proponendo un olio con caratteristiche diverse dal punto di vista chimico e organolettico, e dalle tonalità aromatiche e olfattive più varie.


Azienda Agricola Leone

Ciclo produttivo

La prima garanzia di qualità del nostro olio extravergine di oliva è rappresentata dalla materia prima, le cultivar, che abbiamo individuato con molta cura. Il miglior equilibrio tra terreni sani e fruttuosi, acqua sorgiva di ottima qualità, clima mite ed aria pura permettono ai nostri alberi di regalarci ogni anno un frutto ricco di caratteristiche qualitative importanti, che fanno apprezzare in tutto il mondo l’olio dell’Azienda agricola Leone.

Azienda Agricola Leone

La raccolta

Consapevoli che la raccolta delle olive destinate alla spremitura sia un’operazione delicata, in grado di incidere direttamente e in modo irreversibile sulla qualità dell’olio, poniamo molta attenzione a questa fase del ciclo produttivo.
Chi siamo Azienda Agricola Leone olio extravergine di oliva
Azienda Agricola Leone

La Molitura

Una volta completata la fase di raccolta, e non oltre le 24 ore successive, affidiamo le nostre olive a frantoi di fiducia, che ci hanno sempre garantito nel tempo la migliore qualità del prodotto. Abbiamo scelto frantoi a ciclo continuo perché, rispetto a quelli tradizionali, ci garantiscono una serie di vantaggi non trascurabili, primo fra tutti le condizioni igieniche. La pulizia dei macchinari, infatti, evita rischi di inquinamento tra una partita di olive e l’altra.

Azienda Agricola Leone

Certificazioni e Premi

L’Azienda agricola Leone, una delle prime a credere nel biodiesel e nel biogas, è un autentico modello di imprenditorialità agricola di successo. Dal 2006, abbiamo abbracciato la filosofia del biologico, proponendoci come esempio di produzione agricola eco-sostenibile.croclima e alla qualità dei nostri terreni.

Olio d'oliva Leone

Esperienza dal passato e ricerche avanzate, questa è l’Azienda agricola Leone, la cui storia è molto antica. Antica quanto i briganti, i lupi e le grandi guerre. Antica quanto i falò, le fisarmoniche dei trebbiatori ed il fuoco per cucinare. Una storia che ha come protagonisti persone che hanno saputo dare amore alla terra per riceverne la vita.  Prima dello smog e delle fabbriche, quando non c’era l’energia elettrica. Prima dei motori a scoppio e dei trattori, quando ci si affidava alla forza dei buoi e ci si spostava a cavallo.

Utilizzo Concimi naturali
100%
produzione biologica
85%
utilizzo di acqua sorgiva per le irrigazioni
100%
Vendita diretta al consumatore finale
65%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *